Centro di ricerca e attività scientifica
Aggiornamento e accreditamento
Alcuni spunti di riflessione attorno alla sanità, alla salute pubblica, al governo del territorio e dei servizi al cittadino paziente. L’applicazione delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa e la continua ricerca dell’efficientamento energetico in ambito sanitario per bilanciare al meglio le qualità delle prestazioni e gestire le risorse che si hanno a disposizione.
Innovazione epocale e vantaggi per il paziente
Sistemi robotici avanzati sotto lo sguardo vigile del chirurgo. Operazioni minimamente invasive con ridotti rischi di complicazioni: maggiore successo e minore stress per il chirurgo; diminuzione del dolore post-operatorio e cicatrici, riduzione del rischio di infezioni e altre complicazioni post-operatorie, maggiore rapidità di recupero per il paziente.
Luoghi di lavoro del futuro: nuove sfide
Sfide della sicurezza sui luoghi di lavoro in futuro, dovuti all’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi processi lavorativi. Obiettivo dell’Osservatorio Europeo dei Rischi è la produzione di documenti di discussione e relazioni per i responsabili manageriali e politici nazionali affinchè questi possano affrontare efficacemente le nuove sfide emergenti.
La sicurezza dei dati e il sistema sanitatario digitale
Da 1° luglio 2024 parte il fascicolo sanitario elettronico e le cartelle cliniche, le prescrizione, le vaccinazioni, i medicinali entreranno a far parte della nostra storia clinica alla quale potrà accedere oltre all’interessato anche il sistema sanitario, i suoi operatori e parti terze alle quali sono affidati diversi compiti informatici e statistici. La sicurezza di questi dati consegnerà il successo o meno a questa immensa operazione.
Visita, consulto, cooperazione: la sfida della medicina
Creare rete tra medici di base e specialisti per consulenze interdisciplinari a distanza, per trattare ad esempio malattie croniche e post-acute di controllo e monitoraggio e assistere il paziente “fragile” raggiungendolo agevolmente e comodamente a casa. Questa tecnologia medica consente quindi di superare le barriere fisiche e geografiche, migliorando l’accesso alle cure mediche del paziente che vive in aree remote o che ha difficoltà di mobilità. Il rischio risiede ancora una volta nella cybersicurezza
Edizioni, Articoli, interviste e spazi sui media locali e nazionali